Lo scenario delle smart cities-smart lands appare uno dei principali riferimenti nella realtà contemporanea.
Si tratta dunque di capire qual è lo specifico contributo dell’Italia a questo scenario, muovendo dalle specificità geografiche, storiche, produttive e culturali di paese.
Il Laboratorio, in collaborazione con Casa della Creatività SCRL, che ha tra i propri obiettivi la promozione delle politiche ambientali soprattutto rivolte ai giovani, e con il sostegno economico di ACEA, attiva nella gestione di multiservizi e nello sviluppo di reti e servizi nei settori dell'acqua, dell'energia e dell’ambiente, bandisce un concorso nazionale dove è richiesta la presentazione di progetti di prodotto, comunicazione o servizi legati agli scenari smart, con una specifica attenzione alle tematiche della sostenibilità intesa nella sua accezione più ampia – ambientale, socio-culturale ed economica e allo specifico contributo italiano, con un invito a fare riferimento ai 17 goals dell’Agenda 2030, agli scenari propri di impresa 4.0, alla Strategia Nazionale per le Aree Interne. Il tutto anche nell’ottica degli scenari Covid-19 e post-Covid.
I progetti presentati dovranno essere inediti e dovranno avere attinenza con il contesto delle smart city-smart lands possibilmente con riferimento a quelle che sono le utilities delle aziende che erogano beni e servizi essenziali per la collettività, come acqua, energia, trasporti, telecomunicazioni.
La partecipazione è aperta a studenti e neo-laureati dei corsi di laurea triennale o magistrale in Design e Architettura.
Per maggiori informazioni consultare il bando con le modalità di partecipazione.