Il Concorso ITALIAN SMART DESIGN
  • Concorso a cura di
  • Communication Design for Sustainability Lab
    Casa della Creatività
  • Con il sostegno di
  • ACEA Energia
Il Concorso

ITALIAN SMART DESIGN

L’Italia sta affrontando la sfida della transizione ecologica, energetica e digitale. Quasi in ogni settore della nostra società, lo Stato con le sue articolazioni territoriali e i soggetti attuatori, iniziano ad impegnare gli investimenti nei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e nel Next Generation EU della Commissione europea.
Si tratta dunque di capire qual è lo specifico contributo dell’Italia a questo scenario, muovendo dalle specificità geografiche, storiche, produttive e culturali di paese.
Il Laboratorio, in collaborazione con Casa della Creatività SCRL, che ha tra i propri obiettivi la promozione delle politiche ambientali soprattutto rivolte ai giovani, e con il supporto del Gruppo Acea, attiva nella gestione di multiservizi e nello sviluppo di reti e servizi nei settori dell'acqua, dell'energia e dell’ambiente, bandisce un concorso nazionale dove è richiesta la presentazione di progetti di prodotto, comunicazione o servizi legati agli scenari di comunità solidali, accessibili e sostenibili. Con una specifica attenzione alla sostenibilità intesa nella sua accezione più ampia – ambientale, socio-culturale ed economica - e allo specifico contributo italiano. In questo senso si invita a fare riferimento ai 17 goals dell’Agenda 2030, agli scenari propri di impresa 4.0, senza dimenticare quelli post-Covid.
I progetti presentati dovranno essere inediti e dovranno avere attinenza con il contesto delle comunità solidali, accessibili e sostenibili, possibilmente con riferimento a quelle che sono le utilities e cioè alle attività - e quindi i prodotti, la comunicazione e i servizi - delle aziende che erogano beni e servizi essenziali per la collettività, come acqua, energia, trasporti, telecomunicazioni.

La partecipazione è aperta a studenti e neo-laureati dei corsi di laurea triennale o magistrale in Design e Architettura
Sarà possibile iscriversi e caricare gli elaborati dal 1 giugno al 20 luglio 2022.

I vincitori verranno annunciati all’interno di Earth Technology Expo 2022, dove si svolgerà la premiazione e la mostra dei progetti.
I migliori lavori saranno pubblicati sul sito internet del concorsoI primi 40 progetti classificati verranno pubblicati sul catalogo stampato da Edizioni Polistampa (consulta il catalogo 2021), e i primi 20 classificati riceveranno un voucher per partecipare in presenza alla premiazione.

Per maggiori informazioni consultare il bando con le modalità di partecipazione.

Progetti di sostenibilità nel mondo